Missione

La missione dell'Associazione Lombarda Fibrosi Cistica è quella di far diventare la Lombardia un nodo a livello mondiale per la cura e la ricerca sulla fibrosi cistica. Per raggiungere questo obiettivo è attiva su due fronti:

 

  • Assistenza
  • Ricerca

 

L'Associazione collabora con i Centri Medici per assicurare ai pazienti lombardi un’elevata qualità assistenziale. L’obiettivo è quello di far compiere un salto di qualità tramite il potenziamento delle strutture, l’incremento dei posti letto, la predisposizione di luoghi idonei ad evitare le infezioni crociate tra pazienti e l’acquisto di attrezzature più idonee alla terapia.

L’Associazione, pur senza abbandonare l’obiettivo della cura definitiva attraverso la correzione del difetto genetico di base, si propone di finanziare attività di ricerca capaci di produrre risultati di breve-medio termine che possano migliorare la qualità di vita dei pazienti agendo direttamente sui sintomi e sulle complicanze della malattia.

L’Associazione inoltre si occupa di sensibilizzare le istituzioni al problema della fibrosi cistica affinché attivino quelle leve che consentono di ottenere una miglior cura e una miglior ricerca sulla malattia.