Centro Regionale di Riferimento per la Fibrosi Cistica della Regione Lombardia (Clinica Pediatrica De Marchi, Milano)

Il “Centro regionale di riferimento per la Regione Lombardia”, sito presso la Clinica de Marchi di via Commenda a Milano, ha circa 450 pazienti, distribuiti tra bambini, adolescenti e adulti. Vi sono 10 letti di degenza accreditata, 4 letti di day hospital, tre ambulatori, una palestra. Il centro è diretto dalla Prof. Carla Colombo.

Informazioni sul centro

Dove si trova:

Milano – IRCCS Ospedale Maggiore Policlinico, Mangiagalli e Regina Elena
Clinica Pediatrica De Marchi
Via della Commenda, 9
20122 Milano

Telefono:
(+39) 02 5503 2456
Fax:
(+39) 02 5503 2814
Sito web del centro:
Fondazione IRCCS Ospedale Maggiore Policlinico, Mangiagalli e Regina Elena » Clinica Pediatrica De Marchi » U.O. Pediatria 3 - Centro Regionale Fibrosi Cistica
Email del centro:
centrofibrosicistica@policlinico.mi.it
Responsabile:
Prof.ssa Carla Colombo

Il “Centro regionale di riferimento per la Regione Lombardia” relativo alla Fibrosi Cistica è collocato presso la Clinica de Marchi di via Commenda a Milano. Tecnicamente, il centro è una “unità operativa complessa a direzione universitaria”, diretta dalla Prof. Carla Colombo, con circa 450 pazienti, distribuiti tra bambini, adolescenti e adulti. Le strutture prevedono 10 letti di degenza ordinaria accreditati (di cui solo 8 in funzione per carenza di personale infermieristico), quattro letti di day hospital, tre ambulatori, due sale d’attesa, una palestra. Il Centro comprende anche un medico universitario (Prof. Diana Costantini), un dirigente medico ospedaliero di primo livello (Valeria Daccò) e una contrattista (Maria Chiara Russo). Operano presso il centro anche due borsisti medici (Rosa Chiara Moresco e Nadia Faelli), uno psicologo (Rita Nobili), e una assistente sociale (Carmen Zappa). Una sezione del laboratorio di microbiologia è dedicata alla Fibrosi Cistica con contrattista a tempo determinato (Dott.ssa Lisa Cariani). Il personale paramedico comprende anche due infermieri per day hospital e ambulatorio più vari infermieri del reparto di degenza. In comune con la sezione adulti, vi sono cinque fisioterapisti (due a tempo pieno, due a tempo definito, un borsista), una dietista, una dietologa, un genetista medico e vari altri borsisti. L’organico è completato da due segretari. Il centro si avvale delle cliniche specialistiche universitarie pediatriche e per adulti.